Numerose sono le attività scientifiche come la partecipazione a convegni e incontri informativi di divulgazione, a cui da diverso tempo partecipo come relatore. Di seguito un elenco delle principali attività di ricerca.
Numerose sono le attività scientifiche come la partecipazione a convegni e incontri informativi di divulgazione, a cui da diverso tempo partecipo come relatore. Di seguito un elenco delle principali attività di ricerca.
Valutazione dei risultati ottenuti dalla applicazione di due metodi di riabilitazione nelle sindromi afasiche a confronto, al fine di verificare i rispettivi criteri informativi presso il Centro Residenziale Clinica S.Lucia, responsabile scientifico Prof G. Amabile, collaboratrice alla ricerca Dott.ssa Maria Grazia De Paola.
Entra come componente nel progetto di Istituzione e pianificazione attività del comitato Ospedale Senza dolore (CODS), del Policlinico Umberto I, in qualità di fisioterapista.
Relatore alla giornata di aggiornamento Curare l’ictus l’approccio attivo e la multidisciplinarietà cambiano la prognosi, svoltosi a Roma presso Azienda Policlinico Umberto l Università degli Studi La Sapienza Centro Formazione E.C. M.
Relatore al II Congresso Nazionale Longevità tra genetica e ambiente, organizzato dalla Federazione Italiana Medicina Geriatrica
Relatore al III Congresso Nazionale Invecchiamento tra successo e fragilità: problemi genetici, ambientali, predittivi, terapeutici e organizzativi, organizzato dalla Federazione Italiana Medicina Geriatrica
Relatore all’evento formativo Il paziente con ictus cerebrale acuto nell’unità di Trattamento Neuro-vascolare: approccio convenzionale e nuove strategie, organizzato dal Centro Studi Sofia e tenutosi presso l’Azienda Policlinico Umberto I – Dipartimento Valdoni Roma.
Relatore al Corso lctus cerebrale: dalla fase acuta alla riabilitazione domiciliare, organizzata dalla U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e tenutosi a Roma presso la Sala Teatro S.Spirito.
In qualità di Discussant Panel partecipa alla giornata nazionale per la lotta alle malattie cerebrovascolari e ictus cerebrale, Vivere con ictus cerebrale: la continuità delle cure e le esperienze del volontariato. Tenutosi presso la Fondazione S.Lucia IRCSS Roma e promosso da Alice, Rotary Club Roma Parioli.
Relatore al VI Congresso Nazionale FIMeG – Educare alla Vecchiaia: nuovi scenari tra geni, stili di vita e terapie, Roma Consiglio Nazionale delle Ricerche
Relatore alla conferenza del Rotary Club: La flsioterapia del paziente emiplegico, postura e dolore in collaborazione con la dott.ssa Gloria Ciocchetti Golf Nazionale, Sutri (VT).
Partecipa in qualità di relatore al corso di approfondimento multidisciplinare sulle paralisi periferiche del nervo facciale. Presidente dell’evento prof. Giovanni Antonio Bertoli.
Congresso indetto dall’Associazione Arco 92 dal titolo Visione e movimento: la rieducazione funzionale visiva e motoria nei traumi cranici e nelle gravi disabilità neurologiche, svoltosi presso il Centro Congressi Europa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
III Congresso Nazionale ARCO 92 dal titolo Rianimazione e Riabilitazione nella fase acuta dello stato di coma: le indicazioni, i limiti, i problemi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Seminario teorico-pratico sulla Rieducazione delle lesioni traumatiche dell’arto inferiore (anca, ginocchio, piede), secondo L’esercizio Terapeutico Conoscitivo (Perfetti e Coll.) tenuto dal T.d.R. docente Valter Noccioli, presso il Cesar s.r.l. Cultura e Scienze in Riabilitazione.
Conferenza su Il programma SUAW (stand up and Walk) nei paraplegici tenuto dal Prof Pierre Rabischong, professore emerito di Anatomia dellUniversità di Montpellier presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Dipartimento di Neuroscienze, Cattedra di Neurochirurgia, Direttore: Prof Renato Giuffre.
Convegno La riabilitazione del calciatore con il patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Istituto Universitario di scienze motorie di Roma presso il salone d’onore IUSM – CONI – Foro ltalico.
Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie, tenuto dal prof. L.Frati presso Auditorium della l° Clinica Medica – Policlinico Umberto I
Corso di aggiornamento di Medicina Riabilitativa in Ambito Neurologico, tenuto presso la Clinica Ortopedica – La Sapienza Universià di Roma
Congresso Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo di Giuseppe Monaro con Facilitazioni Neurocinetiche (concetto Karat), dall’esperienza pratica alla ricerca scientifica, tenutosi a Roma Aula di Patologia Generale Dipartimento di Medicina Sperimentale.